SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO

SPORTELLO DI  ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO
SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO: Ascolto telefonico e telematico per prevenire/sostenere disagi psicologici Inoltre: prima consultazione in sede gratuita Mail: donatella.ghisu@yahoo.it /telefono: 392 5543431

D.ssa Donatella Ghisu

Psicologa, Counsellor Psicologico e Socio-educativo, Anali Transazionale, Specialista in Psicoterapia Breve Strategica, Psicopedagogista, Specialista in: Disturbi alcol correlati, Chil Abuse, Psicologia forense, Disturbi dell'Apprendimento e del Comportamento, Trainer EMDR. Mi occupo di coppie, adolescenti ed adulti a livello individuale e di gruppo. Sostegno alla genitorialità, agli insegnanti nonché alle aziende pubbliche e private.

sabato 2 aprile 2011

Smettere di fumare



Il tabagismo è una dipendenza comportamentale, pertanto ogni fumatore presenta caratteristiche differenti di tolleranza e craving in relazione alla nicotina. 
L’intervento psicologico per il fumatore prevede pertanto l’attuazione di un programma personalizzato, variabile in funzione dei bisogni e dei problemi portati dal singolo individuo e di quelli eventualmente individuati nel corso degli incontri.
Il duplice scopo è quello di intervenire sulla dipendenza fisica da nicotina e sulla dipendenza psicologica legata all’atto del fumare, attraverso il quale si portano a compimento tutta una serie di rituali come accendere la sigaretta, portarla alla bocca, tenerla tra le mani, che impegnano in modo significativo il tempo della persona, soddisfacendo così a diversi bisogni emotivi, sociali, oltre che fisici. 

FALSE CREDENZE SUL FUMO:
VERO O FALSO?
1.      L’unico metodo efficace per smettere di fumare è la forza di volontà:  FALSO
La forza di volontà è utile, ma non è sufficiente nei casi di forte dipendenza nei quali sono necessari supporti terapeutici (agopuntura, omeopatia, psicoterapia, gruppi di autoaiuto) altrimenti raramente si smette.
1.          Pipa e sigari fanno meno male:  FALSO.
La nicotina e altre sostanze tossiche entrano indistintamente in circolo attraverso le mucose della bocca e creano gli stessi disastri di chi fuma le sigarette.
2.          Il fumo provoca tumori ai polmoni solo nelle persone predisposte:  FALSO.
Il 90% dei tumori ai polmoni è dovuto alle sigarette, sia nei forti che nei modesti fumatori.
4. Fumare sigarette leggere fa meno male:  FALSO.
Le sostanze nocive che derivano dalle sigarette non sono solo le percentuali di  nicotina presenti, ma anche le sostanze inalate, durante il processo di combustione che sono simili a quelle dei gas di scarico delle macchine.
3.          Quando si smette di fumare si ingrassa di almeno 10 Kg:  FALSO.
Se si aumenta sensibilmente di peso è perché si è sostituita, dopo il periodo di  crisi d’astinenza, durante la quale aumenta il desiderio di mangiare dolci, la dipendenza dal fumo con quella del cibo e ci si butta sul mangiare. È importante perciò evitarlo controllando la quantità di cibo che si consuma.