SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO

SPORTELLO DI  ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO
SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO: Ascolto telefonico e telematico per prevenire/sostenere disagi psicologici Inoltre: prima consultazione in sede gratuita Mail: donatella.ghisu@yahoo.it /telefono: 392 5543431

D.ssa Donatella Ghisu

Psicologa, Counsellor Psicologico e Socio-educativo, Anali Transazionale, Specialista in Psicoterapia Breve Strategica, Psicopedagogista, Specialista in: Disturbi alcol correlati, Chil Abuse, Psicologia forense, Disturbi dell'Apprendimento e del Comportamento, Trainer EMDR. Mi occupo di coppie, adolescenti ed adulti a livello individuale e di gruppo. Sostegno alla genitorialità, agli insegnanti nonché alle aziende pubbliche e private.

Il problem solving strategico. Ovvero: l'arte di trovare soluzioni a problemi irrisolvibili.

"(…) L'approccio strategico nell'ambito della psicoterapia può essere definito come l' "arte" di risolvere complicati problemi umani mediante "apparentemente" semplici soluzioni... nonostante infatti certi problemi o sofferenze persistano da molti anni non per questo sono necessarie altrettanto lunghe degenze e complicate soluzioni..."  

-G. Nardone-


Che cosa succede in una famiglia, sul lavoro, nei rapporti con gli altri, quando ci si trova in una situazione difficile? Si cerca aiuto. Non solo: l'aiuto deve risolvere subito il problema.
Tuttavia, quando si parla di disturbi mentali o di disagio psicologico, si è soliti pensare a interventi psicoterapeutici a lungo termine. In realtà con la Terapia Breve Strategica si ottiene l'estinzione in tempi rapidi di disturbi radicati anche da anni.
La Terapia Strategica è un intervento terapeutico che mira alla ristrutturazione delle maniere attraverso le quali ognuno costruisce la realtà che poi subisce.
Nella maggioranza dei casi la patologia si sblocca entro le prime quattro o cinque sedute. A questo cambiamento corrisponde il recupero della fiducia nelle proprie risorse personali.
L'approccio strategico non è soltanto un modello terapeutico, ma anche una vera e propria scuola di pensiero su come ognuno si relaziona con se stesso e con gli altri, tanto nell'ambito relazionale ristretto che nell'ambito manageriale e organizzativo.
*§*La Terapia Breve Strategica è un modello di intervento innovativo, che si differenzia completamente da tutti gli altri approcci psicoterapici:
* E’ un intervento terapeutico breve e focale orientato all’estinzione dei disturbi presentati dal paziente: un intervento, cioè, che si articola su 10 sedute e si concentra su un obiettivo concreto di cambiamento, concordato congiuntamente con il terapeuta.
* Non consiste in una terapia superficiale e sintomatica, ma è un intervento radicale in quanto, oltre alla soluzione del sintomo, mira a modificare la rappresentazione che il paziente ha del proprio problema.
* È efficace: il cambiamento si verifica nell’87% dei casi ed è duraturo, poiché non si presentano ricadute rispetto al problema presentato.
* E’ indicato: in primo luogo per tutti i disturbi psicologici fortemente impedenti, ovvero caratterizzati da una sintomatologia acuta (ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni, compulsioni, ipocondria, depressione, disordini alimentari -anoressia, bulimia, sindrome da vomito-).

*§§*Il “problem solving strategico” è uno strumento estremamente flessibile e si applica, quindi altrettanto bene ai problemi di coppia e familiari in genere e ai disturbi dell’età evolutiva.


Ognuno di noi ha desiderato, almeno una volta nella vita, di essere diverso da com'è, di cambiare un aspetto di se stesso che non gli piace o di sviluppare nuove capacità che gli permettano di realizzare i propri sogni. A volte questo proposito si scontra con le nostre convinzioni più radicate, le stesse che determinano i comportamenti non funzionali che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi in una dinamica che il modello strategico definisce come la profezia che si autoavvera.
Altre volte, pur riconoscendo la non funzionalità delle nostre convinzioni, entrano in gioco forti emozioni che ci impediscono di comportarci come vorremmo. (La buona notizia è che esistono tante realtà quante sono le persone che le osservano e che possiamo costruire quella più funzionale per noi. Basta cambiare di poco il punto di vista e tutto lo scenario cambia; come avviene in montagna, dove è sufficiente salire di poco per scoprire quello che un momento prima era precluso alla vista).

“Abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare per risolvere i problemi causati da un vecchio modo di pensare” -Albert Einstein-