SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO

SPORTELLO DI  ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO
SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO: Ascolto telefonico e telematico per prevenire/sostenere disagi psicologici Inoltre: prima consultazione in sede gratuita Mail: donatella.ghisu@yahoo.it /telefono: 392 5543431

D.ssa Donatella Ghisu

Psicologa, Counsellor Psicologico e Socio-educativo, Anali Transazionale, Specialista in Psicoterapia Breve Strategica, Psicopedagogista, Specialista in: Disturbi alcol correlati, Chil Abuse, Psicologia forense, Disturbi dell'Apprendimento e del Comportamento, Trainer EMDR. Mi occupo di coppie, adolescenti ed adulti a livello individuale e di gruppo. Sostegno alla genitorialità, agli insegnanti nonché alle aziende pubbliche e private.

giovedì 5 gennaio 2012

L'equilibrio per il benessere della coppia


Sempre più spesso sento coppie che lamentano disagi nella relazione personale. Disagi causati dalle più disparate problematiche: la relazione interpersonale col partner relativa ad incomprensioni sui problemi della vita quotidiana, all’intimità, all’affrontare difficoltà lavorative, amicali, familiari, al lamentarsi perché non ci si sente compresi, a dinamiche riguardanti l’educazione dei propri figli, o la gestione economica familiare, quella della casa in particolare quando anche la donna lavora fuori casa, e così via.
Son davvero tantissime le situazioni a causa delle quali insorgono molteplici difficoltà, ma è anche vero che queste stesse, talvolta, non sono altro che una maschera di qualcosa – che a volte è di natura inconsapevole – che riguarda altre difficoltà legate all’uno o all’altro partner o ad entrambe!
Mi capita sovente di ascoltare le persone che lamentano e sottolineano l’altro come “apparente” causa del proprio disagio, attribuendo all’altro i motivi delle difficoltà: “Eppure io dico cosa voglio, come lo voglio. Io dico cosa non va, dico cosa sarebbe bene fare o non fare. Dico (sempre all’altro) chiaramente cosa non mi va”. Queste sono alcune delle cose che le persone dicono a me ma in prima battuta a se stesse e, in questo modo, si scrollano di dosso ogni responsabilità attribuendola – di conseguenza – all’altro.
Se poi i disagi son causati da difficoltà dei figli, il problema cresce ancor di più fino ad innescare dei circoli viziosi, dai quali le persone non riescono ad uscire creando delle impasses, dei blocchi, che portano i partner stessi, a risolvere (quale unica modalità definitiva) il problema stesso, con la separazione.
Per tale ragione ritengo opportuno e alquanto risolutivo e basato su un comportamento Adulto, accostarsi allo Sportello d’Ascolto rivolto alle Coppie.
L’obiettivo è di creare uno spazio di accoglienza attivo per tutte le coppie che vogliono confrontarsi con un esperto su argomenti che ritengono importanti per il loro benessere. 

  • Creare uno spazio d’ascolto e lettura dei bisogni dell’individuo e della coppia
  • Favorire l’elaborazione positiva di particolari momenti di disagio della coppia
  • Informare ed orientare sulle risorse offerte dal territorio
L’iniziativa nasce dall’esigenza nonché dalle richieste, di dare uno spazio di accoglienza immediato per le coppie ed un punto di riferimento che sia anche economicamente accessibile a tutti.
Il primo colloquio è di ascolto e conoscenza delle esigenze e delle problematiche contingenti. Successivamente insieme si delineerà l’eventuale opportunità di un percorso psicologico o psicoterapeutico.
Tutti i colloqui sono estremamente riservati e coperti dal segreto professionale.
Allo sportello d’ascolto si accede tramite appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00 al 3925543431

Nessun commento:

Posta un commento