SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO

SPORTELLO DI  ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO
SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO: Ascolto telefonico e telematico per prevenire/sostenere disagi psicologici Inoltre: prima consultazione in sede gratuita Mail: donatella.ghisu@yahoo.it /telefono: 392 5543431

D.ssa Donatella Ghisu

Psicologa, Counsellor Psicologico e Socio-educativo, Anali Transazionale, Specialista in Psicoterapia Breve Strategica, Psicopedagogista, Specialista in: Disturbi alcol correlati, Chil Abuse, Psicologia forense, Disturbi dell'Apprendimento e del Comportamento, Trainer EMDR. Mi occupo di coppie, adolescenti ed adulti a livello individuale e di gruppo. Sostegno alla genitorialità, agli insegnanti nonché alle aziende pubbliche e private.

giovedì 9 dicembre 2010

Hai bisogno di aiuto?


Non sei il solo ad avere dei problemi, non rassegnarti a stare male in silenzio...

Chi si rivolge a noi sovente non trova la strada da solo per superare un problema o una situazione di dolore o di infelicità...
Lo psicologo e la psicoterapia sono strumenti che aiutano ad interrompere la sofferenza, la confusione, l'incertezza; per riconquistare l'equilibrio interiore, permettere alla vita di tornare a scorrere percorrendo la propria strada. La propria strada non è già definita, non si può copiarla da un altro, bisogna  cercarla: è una strada che cresce passo dopo passo.


 Quando chiedere aiuto ad uno psicologo ?

Trovare il coraggio di prendere il telefono e comporre il numero di uno psicologo è sempre una cosa molto molto difficile. Rimandiamo per giorni, settimane, a volte mesi. Molte volte ci fa una paura terribile pensare di dover affidare le parti più intime di noi ad uno sconosciuto, ci da fastidio sentirci deboli e viviamo come un fallimento il non essere riusciti a risolvere da soli problemi che troppe volte definiamo (o altri definiscono per noi, "banali"). Se siamo malati nel corpo ci sembra ovvio recarci dal dottore, se siamo malati nell'umore, nel cuore, se ci sentiamo tristi, ansiosi, spaventati, arrabbiati, ci sembra normale "farcela da soli". Perchè?
 
Lo psicologo vuole e deve essere un punto di riferimento, proprio come il medico di base lo è per i problemi legati alle malattie del corpo, per capire insieme a te che cosa sta succedendo nella tua vita, perchè stai così male e quali combiamenti portare nel tuo modo di relazionarti agli altri e a te stesso per poter stare meglio. Lo psicologo deve, almeno inzialmente, solo ascoltare e aiutarti a capire. Successivamente, se sarà necessario, ti potrà proporre una terapia, ma sarai sempre tu a scegliere, portando dubbi e perplessità, ma anche desideri e speranza.

Nessun commento:

Posta un commento