SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO

SPORTELLO DI  ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO
SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO GRATUITO: Ascolto telefonico e telematico per prevenire/sostenere disagi psicologici Inoltre: prima consultazione in sede gratuita Mail: donatella.ghisu@yahoo.it /telefono: 392 5543431

D.ssa Donatella Ghisu

Psicologa, Counsellor Psicologico e Socio-educativo, Anali Transazionale, Specialista in Psicoterapia Breve Strategica, Psicopedagogista, Specialista in: Disturbi alcol correlati, Chil Abuse, Psicologia forense, Disturbi dell'Apprendimento e del Comportamento, Trainer EMDR. Mi occupo di coppie, adolescenti ed adulti a livello individuale e di gruppo. Sostegno alla genitorialità, agli insegnanti nonché alle aziende pubbliche e private.

sabato 27 novembre 2010

Quale intervento terapetico

Gli esseri umani si trovano spesso, nella loro quotidianità, a dover affrontare problemi e risolverli; a volte le difficoltà appaiono insormontabili e spesso si ha bisogno dell'aiuto degli altri, siano essi familiari, amici o colleghi di lavoro. Quando però si ha a che fare con problemi relativi ai disturbi mentali o al disagio psicologico ci si aspetta che la psicoterapia debba essere un percorso lungo e complesso; ciò deriva, spesso, da una non corretta visione delle cose, per cui si è disposti a pensare che a problemi umani complicati e radicati nel tempo debbano necessariamente corrispondere altrettanti complicati e duraturi interventi terapeutici.
La Terapia Breve Strategica mostra come sia possibile, in tempi brevi, una rapida e definitiva estinzione di disturbi radicati nel tempo attraverso apparentemente semplici soluzioni. L'intervento terapeutico proposto dalla Terapia Breve Strategica si occupa non più del "Perchè" esiste un problema ma del "Come" esso si sia strutturato e delle modalità con le quali esso si mantenga ed appaia irrisolvibile. In altri termini l'approccio strategico cambia le "lenti" con le quali la persona, che ha il problema, vede la realtà, giungendo a fornire una ristrutturazione del modo di percepire e reagire alla realtà stessa.
Una volta superato questo stato, si può, con più libertà e leggerezza e senza l'oppressione del problema stesso, andare più a fondo ma solo se è la persona stessa a volerlo.

Nessun commento:

Posta un commento